la squadra

Otto donne e otto uomini tra figure d’esperienza e volti nuovi: sono le candidature al Consiglio comunale della lista di Centrosinistra, a supporto del Sindaco uscente David Baroncelli. Sedici candidati con storie, competenze ed età diverse, ma accomunati dal desiderio di mettersi al servizio della comunità rappresentando al meglio tutto il territorio. 

Volti, esperienze, idee

Luigi Ancillotti

Luigi Ancillotti

Dice di sé: “Nato a Poggibonsi nel 1978, risiedo da 14 anni a Barberino Tavarnelle. Co-titolare di un’azienda di trasporto merci, ho deciso di candidarmi perché sento il dovere di mettermi a disposizione affinché si prosegua il lavoro, fin qui fatto dall'amministrazione, per andare oltre la fusione e ci si impegni ad avere rapporti costruttivi con i Comuni della Valdelsa per garantire servizi migliori ai cittadini. Inoltre vorrei rappresentare un equilibrio fra sviluppo e transizione sostenibili senza pregiudizi e ideologie”.
Tiberio Bagni

Tiberio Bagni

Dice di sé: “Ho 34 anni, mi sono laureato in Scienze bancarie all’Università di Siena e lavoro in banca da 10 anni. Gioco a pallanuoto, amo viaggiare e andare ai concerti. Mi sono impegnato in prima persona per la nascita del comune di Barberino Tavarnelle e mi candido col desiderio di continuare a darmi da fare per questo territorio straordinario, ricco di potenzialità e con un forte tessuto sociale e associativo. Credo nel lavoro e nello studio continuo, nelle strette di mano e nella lealtà nei rapporti personali”.
Manola Bartalini

Manola Bartalini

Dice di sè: "Vivo da sempre a Vico d'Elsa, sono sposata, ho una figlia e una nipotina. Lavoro nella scuola: mi sono sempre occupata di organizzazione scolastica e servizi educativi. Per circa 10 anni ho lavorato presso il Provveditorato agli Studi di Firenze. Nel 2000 mi sono trasferita nell'istituto comprensivo "Don Lorenzo Milani" di questo comune, dove tuttora presto servizio. Credo che la scuola abbia il grande valore di dare identità ai piccoli centri. Credo fermamente nel volontariato.
Niccolò Cappelli

Niccolò Cappelli

Dice di sé: “Ho 21 anni e vivo da sempre a Sambuca Val di Pesa. Mi sono diplomato all’Itis Meucci in Energia e attualmente lavoro come macchinista ferroviario per Trenitalia. Vorrei dare il mio contributo al Consiglio comunale di Barberino Tavarnelle, mettendomi in gioco come faccio sempre al lavoro e lungo il mio percorso. In particolar modo vorrei dare il mio contributo nel settore del trasporto pubblico locale e per i lavori pubblici”.
Ilenia Castrignano

Ilenia Castrignano

Dice di sé: “Sono nata nel 1975 da una coppia che mi ha insegnato a guardare il più lontano possibile. Grazie alla conoscenza delle lingue ho lavorato nel settore commerciale export, poi nel settore agrituristico del Chianti e, da poco più di un anno, di nuovo come commerciale estero. Nel 2003, in attesa del secondo figlio, mi sono trasferita con il mio compagno a Barberino Tavarnelle per l’eccellenza dei servizi all’infanzia e qui mi sono avvicinata al volontariato in ambito scolastico. Nel 2017 ho creato un’associazione di promozione sociale che partecipa fattivamente alla Consulta per la scuola”.
Valentina Cerrini

Valentina Cerrini

Dice di sé: “Sono nata e cresciuta a Sambuca Val di Pesa, dove ancora oggi abito con la mia famiglia. Appassionata di politica sin da giovane, ho già fatto questa esperienza dal 1999 al 2009 nel comune di Tavarnelle Val di Pesa. Con i figli in età scolare, ho cercato di portare un contributo alla scuola partecipando alle iniziative del comitato dei genitori e all’interno del consiglio di Istituto. Mi candido per contribuire a costruire il futuro di Barberino Tavarnelle, un territorio con tante potenzialità e con una comunità vivace e inclusiva”.
Roberto Comi

Roberto Comi

Dice di sé: “Ho sempre avuto una grande passione per i libri e la fortuna di averne a disposizione. Questo mi ha permesso di allargare il mio sguardo, cercando di conoscere, per quanto possibile, la complessità del mondo (“Capire è impossibile, conoscere è necessario”, Primo Levi). Per questo faccio il cardiologo ma coltivo da sempre altri amori: l'astronomia, la scienza, il cinema, l’arte… in una parola, la Cultura, convinto che sia la chiave di volta per un pianeta più giusto.
Lucia Cubattoli

Lucia Cubattoli

Dice di sé: “Sono nata a San Donato in Poggio. Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze. Dopo una specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso l’Università di Milano, ho lavorato a Legnano e Monza. Una volta trasferita presso l’AOU Senese, ho continuato la mia attività di rianimatrice. Sono da poco in pensione e collaboro come volontaria con l’associazione CALCIT per poter garantire un pronto servizio domiciliare nel nostro Comune. Ho deciso di candidarmi perché penso che sia un modo per dare voce ai cittadini e alle associazioni”.
Paolo Giuntini

Paolo Giuntini

Dice di sé: “Ho 67 anni, sono pensionato e vivo a Barberino Val d’Elsa, dove sono nato. Si tratta di un bellissimo borgo che, insieme a tutto il territorio comunale, ha molto potenziale da offrire: cultura, artigianato, paesaggio, industria, agricoltura, accoglienza, enogastronomia e molto altro. Il mio obiettivo è impegnarmi affinché questo patrimonio sia valorizzato sempre di più”.
Barbara Guazzini

Barbara Guazzini

Dice di sé: “Laureata in Scienze naturali, sono Guida ambientale escursionistica e insegnante. Nella scorsa legislatura sono stata consigliera comunale e dal settembre 2023 assessora con delega all'Ambiente e al Turismo ambientale fino al termine del mandato.
Alberto Marini

Alberto Marini

Dice di sé: “Da tempo impegnato nella politica comunale, nelle ultime due legislature sono stato presidente del Consiglio comunale e presidente del Consiglio dell'Unione comunale. Sono organizzatore e promotore di numerosi eventi culturali, tra cui il Premio Marzocco”. Parole chiave e impegno: concretezza, oltre le facili promesse elettorali; contatto stretto e costante con i cittadini, allo scopo di accorciare le distanze tra la comunità e l'amministrazione.
Laura Montini

Laura Montini

Dice di sé: “Laureata in Psicologia del lavoro, sono funzionaria amministrativa presso il Centro impiego di Poggibonsi dove mi occupo di servizi alle imprese, formazione, orientamento e marketing. Sono una persona sensibile e propositiva, oltre che mamma di un bambino di quattro anni. Già consigliera comunale nella precedente legislatura, desidero dar voce a chi non ne ha, in particolare alle donne che non si sentono rappresentate. Credo nelle potenzialità del mio paese e voglio contribuire a favorirne lo sviluppo”.
Giannino Pastori

Giannino Pastori

Dice di sé: “L’avventura della vita mi ha portato a fare tante esperienze in giro per il mondo, dai concerti clandestini degli oppositori politici nigeriani al rinvenimento di tesori archeologici in Afghanistan e Cina. Dopo aver viaggiato tanto, essermi sposato con Barbara ed aver avuto Alice, ho deciso di tornare a casa, a Barberino Tavarnelle. Ho la fortuna di svolgere tre dei lavori più belli: sono padre, insegnante e al servizio della nostra comunità”.
Claudia Pistolesi

Claudia Pistolesi

Dice di sé: “Sono madre di tre figlie. Da anni mi dedico alle attività sociali e culturali nel nostro Comune, soprattutto nella frazione di Marcialla. Sono laureata in Economia e gestione dei servizi turistici e mi occupo di accoglienza presso una struttura ricettiva. Credo fermamente che la bellezza del nostro territorio si sviluppi anche attraverso iniziative volte a migliorare la qualità della vita. Desidero impegnarmi in prima persona per il miglioramento continuo di questa comunità”.
Pietro Talluri

Pietro Talluri

Dice di sé: “Ho vent’anni e coltivo la passione per la politica sin da quando ero piccolo: rappresentare qualcosa o qualcuno è tra le cose più belle che si possano fare all’interno di una comunità. Come giovane cittadino sono determinato a portare una prospettiva fresca e innovativa alla politica locale. Voglio impegnarmi per coinvolgere attivamente i giovani nel processo decisionale e assicurarmi che le loro voci siano ascoltate e rappresentate”.
Benedetta Venezia

Benedetta Venezia

Dice di sé: “Ho un figlio di vent’anni. Vengo da una famiglia in cui la politica è di casa da generazioni. Ho deciso di candidarmi a sostegno di David Baroncelli perché vorrei che Barberino Tavarnelle divenisse un importante centro di assistenza contro la violenza sulle donne, per un futuro migliore, di pace, collaborazione e dialogo nelle famiglie. Credo che sia nostra responsabilità educare le nuove generazioni all’impegno nel sociale e nella politica”.

© 2024 David Baroncelli | Sito web creato da Stilnostro