emas        honour-mentions_2017-facebook

Vorrei ringraziare tutta la cittadinanza e le attività economiche di Tavarnelle Val di Pesa oltre che tutti i dipendenti del Comune di Tavarnelle Val di Pesa che in questi anni hanno messo il loro tempo, impegno, intelligenza e passione nel condividere e attuare i progetti che abbiamo costruito in campo ambientale. Questi premi sono vostri. È questa la più bella ed anche unica considerazione che un Sindaco ha il dovere di fare di fronte la nostra comunità: dire grazie ed essere orgoglioso di avere questo onore e questa opportunità.

Abbiamo ridotto i rifiuti prodotti, incrementato la raccolta differenziata, abbiamo messo sotto controllo e ridotti i consumi energetici pubblici incrementando in maniera importante il ricorso alle energie rinnovabili, ridotto il volume di CO2 immesso nell’ambiente, attivato la filiera corta del recupero degli sfalci del fiume Pesa per la produzione di calore negli edifici pubblici. Abbiamo eliminato in larghissima misura la presenza dell’amianto nelle strutture pubbliche, incentivato l’uso dell’acqua di rete e fornito strumenti per il suo risparmio, regolamentato e incentivato il reimpiego delle acque reflue meteoriche. Insieme abbiamo introdotto norme e regolamenti per la sostenibilità energetica e ambientale in edilizia, ridotto l’inquinamento luminoso e la dispersione e varato un regolamento apposito. Abbiamo migliorato le prestazioni energetiche e sismiche delle scuole, lo abbiamo fatto e lo faremo per gli impianti sportivi. Per farla breve abbiamo lavorato per uno sviluppo durevole e sostenibile, per migliorare il nostro ambiente e guardare con più responsabilità verso il futuro. Tutto questo lo abbiamo fatto insieme a voi, in trasparenza ed è questo che vuol dire Registrazione EMAS, migliorare le prestazioni ambientali dell’ente nella trasparenza verso il cittadino. EMAS non solo ci chiede di raccontare ciò che abbiamo fatto e di essere valutati da soggetti terzi in modo trasparente ma di pensare il futuro: e noi vogliamo pensare e agire, pensare un futuro dallo sviluppo durevole e sostenibile, agire per una comunità solidale e sostenibile.

Qualcuno potrebbe fare una domanda ma che cos’è EMAS, cosa vuol dire?

EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) è uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni, tra queste anche gli enti pubblici, per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale. Il Comune di Tavarnelle Val di Pesa ha effettuato la scelta di intraprendere un impegnativo percorso per valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

L’EMAS certifica l’adozione di un sistema di gestione ambientale conforme al Regolamento EMAS (acronimo di Environment Management and Audit Scheme). Il regolamento EMAS richiede un impegno maggiore rispetto alla norma ISO 14001:2004, e la realizzazione di un sistema di eco-gestione e audit per le imprese e le organizzazioni pubbliche che desiderano impegnarsi a valutare e a migliorare la propria efficienza ambientale.

Qui il link dove potrete trovare tante informazioni e leggere la dichiarazione ambientale del Comune di Tavarnelle Val di Pesa che elenca le nostre prestazioni ambientali e le nostre politiche.

http://www.comune.tavarnelle-val-di-pesa.fi.it/servizi/scheda-servizio/registrazione-emas

Per i più curiosi e sapere cosa si dice di noi in Europa e in Italia ecco qui alcuni link, buona lettura!

Dal Ministero dell’Ambiente:

http://www.isprambiente.gov.it/it/certificazioni/files/emas/premio-emas-2017/rassegna-stampa-premio-emas-italia-2017

Dalla Commissione Europea:

http://ec.europa.eu/environment/emas/emas_for_you/emas_awards/emas_awards_2017_en.htm

Un abbraccio,

David

  1. Roberto Chiti says:

    Sono contento e orgoglioso di essere nato e stato cittadino di Tavarnelle fino al mio trasferimento a Firenze.
    Complimenti ai Tavarnellini e alla loro amministrazione.
    Roberto Chiti

  2. Claudio Spano says:

    E’ un degno riconoscimento per gli sforzi fatti in questi anni sulla raccolta differenziata. Lo dice uno come me appassionato in maniera quasi maniacale alla materia. Mi auguro che la cultura e la “passione” per la pratica della riconversione dei rifiuti (niente deve andare perduto) e della pulizia del territorio catturi un numero sempre maggiore di cittadini. Un’ altro grande obbiettivo da centrare sarebbe la possibile diminuzione degli imballaggi commerciali. In questo caso ci vuole lo sforzo di tutte le parti in causa (non solo amministrarzioni, ma anche aziende e distributori) Comunque complimenti a David e a tutta l’Amministrazione e..a noi di Tavarnelle

  3. Harma Noordhof says:

    Complimenti ,e spero veramente che in futuro sarà dato anche importanza alle potature degli alberi….
    Le capitozzature che si vedono a giro fanno rabbrividire…

  4. Franceschi Patrizia says:

    Bene mi congratulo con voi del Comune di Tavarnelle Val di Pesa e con tutti i cittadini.Grazie

  5. Sergio Giovannoni says:

    Congratulazioni per questo successo, frutto di una politica che e’ stata capace di coinvolgere i cittadini rendendoli responsabili nell’ importanza del rispetto dell’, ambiente. Quando la politica riesce a coinvolgere la Comunita’ risponde. Proseguire su questo aspetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>